enesitfrderu

Se desideri ricevere una notifica una volta che la data di viaggio pianificata è aperta per la prenotazione, utilizza il nostro Modulo di richiesta per la disponibilità del viaggio.

Home :: FAQ :: FAQ - Biglietti del treno elettronici

Domande & Risposte – Biglietti del treno elettronici

INDICE:

  • A) Prima dell'acquisto (quando comprare i biglietti, problemi di pagamento, biglietti per i treni notturni, biglietti elettronici – prima classe)
  • B) Dopo dell'acquisto (nessuna email di conferma, biglietto elettronico non ricevuto, i biglietti elettronici esauriti, modifiche e cancellazioni, problemi di prezzo, la stampa del biglietto elettronico)
  • C) Alla stazione / in treno (cosa fare alla stazione e sul treno)
  • D) Domande generali (bambini, studenti, anziani, animali domestici)

A) Prima dell'acquisto

1. Che tipo del biglietto dovrei comprare?

È possibile scegliere tra tre opzioni seguenti:

  • 1) Biglietto e prenotazione del posto

Con questa opzione sei sicuro di avere un posto/letto riservato sul treno insieme con tutti i biglietti necessari per il viaggio. Questa opzione è consigliata per la maggior parte dei nostri clienti.

  • 2) Solo biglietto (senza prenotazione del posto)

Se scegli questa opzione, riceverai tutti i biglietti necessari per il viaggio, ma senza la prenotazione del posto. Entro la data scelta è possibile prendere qualsiasi treno. Ma se non ci saranno i posti liberi sul treno, è possibile che trascorrerai il viaggio in piedi nel corridoio.

  • 3) Rail Pass – prenotazione del posto/letto (senza biglietto)

Questa opzione è solo per i possessori di Rail Pass. Essi hanno il diritto di viaggiare gratuitamente attraverso alcuni paesi. L'unica cosa che hanno bisogno di comprare, è la prenotazione del posto/letto, se la desiderano.

Non dimenticare di controllare se hai un abbonamento valido per tutto il viaggio. In caso contrario il costo del biglietto supplementare sarà fatturato in treno!

2. What is the difference between e-tickets and paper tickets?

Availability:

  • Even in 21st-century paper tickets are the only available travel documents for many train routes mainly for night trains and trains in Eastern/Southern Europe.
  • E-tickets, on the other hand, are the most common way how to travel on day trains in Western Europe.

Flexibility:

  • E-tickets are issued only for a specific passenger and train. Usually, they can neither be cancelled nor re-booked.
  • All paper tickets in our offer can be cancelled, a cancellation fee is 20–40% of the ticket price, the tickets must be present in our Prague office at least 3 days before the travel date for the cancellation purposes. Paper tickets are also anonymous, so anybody can travel with them.

Prices, discounts:

  • E-tickets are almost always cheaper than paper tickets.
  • Paper tickets have a group discount rate if there are 6+ pax travelling.

Delivery:

  • E-tickets are sent as a .pdf file to a customer's e-mail. Generally, they have to be printed out by the customer. In some cases, it is sufficient to only show the ticket on an electronic device.
  • Paper tickets are valid only as originals and must be physically delivered to the customer (DHL/FedEx/Prague courier shipping) or personally collected in our Prague office or in one of the DHL Service Points in abroad. Paper tickets cannot be re-issued if they are misplaced.

3. La destinazione che voglio non è nella vostra offerta.

Offriamo biglietti elettronici soprattutto per treni di giorno.

4. Quando posso acquistare un biglietto elettronico?

La prenotazione é possibile 60 giorni prima della data di partenza e si chiude 0.5–5 giorni prima della data di partenza.

5. Ho problemi con il pagamento.

Se incontri i problemi con la carta di credito, utilizza per favore Paypal come opzione di pagamento alternativo e/o inviaci una e-mail con informazioni sul proprio piano di viaggio in modo che noi possiamo inviarti istruzioni per il pagamento on-line.

È anche possibile pagare direttamente presso il nostro ufficio a Praga. Qui accettiamo i contanti (CZK, EUR) e le carte di credito.

6. Posso acquistare un biglietto elettronico per un treno notturno?

NO. Purtroppo non offriamo i biglietti elettronici per i treni notturni. L'unica eccezione sono i posti per alcune linee notturne (Praga-Cracovia, Praga-Varsavia, Praga-Vienna). Per ulteriori informazioni sui treni notturni leggi qui

7. Posso acquistare un biglietto elettronico per la prima classe?

Offriamo i biglietti elettronici di prima classe solo per alcuni treni di giorno (Praga-Vienna, Praga-Monaco di Baviera, Praga-Berlino). Per la maggior parte dei collegamenti ci sono solo biglietti elettronici di seconda classe. Se desideri acquistare un biglietto di prima classe, devi acquistare un biglietto cartaceo.

8. Posso fare una prenotazione on-line e pagare dopo ( alla stazione ferroviaria )?

NO. Subito dopo aver effettuato la prenotazione, è necessario pagare i biglietti. In caso contrario, la prenotazione non è valida.

9. Come posso pagare i miei biglietti?

  • On-line: è possibile utilizzare la carta di credito (Visa, Maestro, Master Card) o PayPal.
  • Al nostro ufficio a Praga: qui accettiamo contanti e carte di credito.

10. Posso dare il mio biglietto del treno elettronico ad un'altra persona?

NO. I biglietti del treno elettronici sono destinati alla persona specifica e non sono trasferibili. Conduttore deve verificare i dati sui biglietti e sui vostri documenti di viaggio. Se i dati non corrispondono è necessario acquistare un nuovo biglietto. Modifiche o cancellazioni dei biglietti elettronici non sono possibili.

B) Dopo dell'acquisto

11. Non ho ricevuto la conferma via e-mail.

Controlla per favore la tua cartella spam sopratutto se utilizzi hotmail, yahoo, live o msn. Per ulteriore comunicazione ti preghiamo di modificare i filtri spam per essere in grado di ricevere comunicazioni dal dominio Czech-Transport.com.

Inviaci il tuo indirizzo e-mail alternativo al quale possiamo inviare di nuovo la conferma.

12. Non ho ricevuto i miei biglietti elettronici.

Puoi scaricare il biglietto anche da solo. Nella conferma d'ordine c'è un link per un riassunto on-line del tuo ordine. Dopo che noi trattiamo l'ordine (Stato del ordine completato) un link per la scarica appare accanto al Status: Completato.

I biglietti sono inviati via email entro 24 ore dopo il pagamento. Se non riceverai il biglietto entro 24 ore, ti preghiamo di controllare in primo luogo la tua cartella spam. Se non troverai il biglietto nello spam, ti preghiamo di inviarci un messaggio con un indirizzo e-mail alternativo al quale possiamo inviare il biglietto.

13. Perché i biglietti vengono esauriti?

Hai prenotato un biglietto elettronico, ricevuto una conferma e subito dopo receverai una e-mail dicendo che i biglietti non sono disponibili?

Purtroppo il nostro sistema non è collegato al sistema delle ferrovie ceche. Anche se riceverai una confermazione dopo l'acquisto, i biglietti possono essere esauriti prima che noi trattiamo il tuo ordine.

Cerchiamo di soddisfare i nostri clienti, per quanto possiamo. Per questo vi offriamo le alternative (altri biglietti o collegamenti) oppure l'annullazione dell'ordine.

14. Posso cambiare il mio biglietto elettronico?

NO. Il biglietto elettronico non si puó cambiare. Ti consigliamo di compilare tutte le date con molta attenzione.

15. Posso cancellare il mio biglietto elettronico?

Contattaci per favore al più tardi 24 ore prima della partenza. La tassa di cancellazione dipende dal tipo di biglietto. Le prenotazioni del posto e le tasse di prenotazione non sono rimborsabili.

Se l'ordine non è ancora stato trattato (status „In attesa“), si può cancellare via email. In questo caso la tassa di cancellazione è 15% del prezzo totale.

16. Il prezzo del biglietto è diverso da quello che ho pagato.

Acquistando i biglietti del treno sei d'accordo con i nostri prezzi. I nostri prezzi non devono corrispondere con quelli sul biglietto. Il prezzo di ogni biglietto include una tassa amministrativa ( 5–20 euro). Vedi i nostri termini e condizioni

17. Devo stampare il biglietto elettronico?

. Il biglietto dovrebbe essere stampato su un foglio A4 / lettera US. Solo cosí è considerato come un documento di viaggio valido. Stampa tutte le pagine del documento PDF.

18. Cosa succede se il mio biglietto è perso, danneggiato o rubato?

Czech-Transport non puó sostituire i biglietti persi, danneggiati o rubati. In caso del biglietto elettronico, puoi semplicemente stampare i biglietti di nuovo. Se non riesci a trovarlo, scrivici e lo invieremo di nuovo alla tua email.

19. Non capisco il biglietto elettronico

Passeggero riceverà il biglietto su 1 pagina.

Viaggi di gruppo: Ogni passeggero ha il suo biglietto, con il suo nome. L'ultimo foglio comprende la prenotazione dei posti, che è valida per tutti i passeggeri. Su questa prenotazione dei posti c'è sempre un solo nome (nome di uno dei passeggeri).

C) Alla stazione / in treno

20. Come faccio per trovare il numero del binario?

Il numero del binario non é scritto sul biglietto. Di solito i numeri dei binari sono annunciati circa 20 minuti prima della partenza alla stazione ferroviaria e sono visibili sui schermi alla sala partenze.

21. Quanto tempo in anticipo devo arrivare alla stazione?

Cercate di evitare di arrivare alla stazione all'ultimo momento, un paio di minuti prima della partenza del treno. Grandi o piccole stazioni che non conoscete possono fare confusione. Il treno è pronto di salire circa 30 minuti prima di partenza.

22. Cosa fare sul treno?

Dopo di salire sul treno, cerca il controllore per convalidare il tuo biglietto. Se non arriva dopo 20–30 minuti, per favore vai a trovarlo e chiedi di convalidare il biglietto. Il numero della tua carta d'identità (passaporto) deve essere lo stesso numero scritto sul biglietto elettronico.

23. I controllori parlano inglese?

, i controllori dovrebbero parlare inglese di base.

24. Cosa succede se perdo il treno?

Dipende dal tipo di biglietto. Se hai la prenotazione del posto, è necessario acquistare completamente nuovi biglietti. Se il biglietto è senza la prenotazione dei posti, è possibile utilizzarlo per un altro treno nel corso della stessa giornata.

25. Posso acquistare rinfresco sul treno?

Generalmente SÌ. Nei treni di giorno, ci può essere un vagone ristorante. (Composizione del treno: clicate sul nome del treno, poi si appare la composizione del treno). Oppure ci sono anche i carrelli con servizio ristoro. Puoi anche prendere il proprio cibo al bordo di qualsiasi treno.

D) Domande generali

26. I bambini / studenti / anziani possono avere un sconto?

NO. I biglietti sono già una offerta speciale a basso costo. Non ci sono sconti legati all'età per bambini o anziani.

27. Posso viaggiare con il mio animale da compagnia?

SÌ. Cani e piccoli animali fino alle dimensioni di un gatto domestico sono trasportati gratuitamente, a condizione che siano in un contenitore adatto, per non sporcare la carrozza e bagagli. Questi contenitori devono essere collocati sulle ginocchia del passeggero o nelle zone adattate per i bagagli a mano.

Cani più grandi devono avere la museruola ed essere tenuti al guinzaglio. Per questi animali avete bisogno di un documento di viaggio separato. Il biglietto può essere acquistato direttamente alla stazione ferroviaria. Il prezzo è di circa la metà della tariffa internazionale di seconda classe.

NO. Animali pericolosi o malati, compresi i cani, non possono essere trasportati e saranno esclusi dal trasporto. Cani e altri animali di piccola taglia (ad eccezione dei cani d'assistenza) non possono essere trasportati da o verso Norvegia, Gran Bretagna, Irlanda del Nord e Irlanda. Per il trasporto alla Svezia (SJ) ci sono diverse restrizioni (quarantena obbligatoria, vaccinazioni, ecc.), in Svezia è necessario avere una prenotazione per un compartimento in cui è consentito il trasporto di animali. Per ulteriori informazioni, visitate il sito delle ferrovie svedesi (SJ).

28. Ci sarà la Wi-Fi disponibile sul treno?

Generalmente NO. Wi-Fi è disponibile solo sui questi treni:

  • Treni Railjet: Wi-Fi solo sul territorio austriaco, prese elettriche per il computer.
  • Treni ICE: la maggior parte di loro hanno Wi-Fi disponibile in Germania, prese elettriche.
  • Treni Thalys: Wi-Fi è disponibile per tutti i collegamenti (Francia, Belgio, Olanda, Germania). Prese di corrente.

Treni con connessione Wi-Fi nella Repubblica Ceca: Pendolino e treni RegioJet


Link correlati: Come arrivare da Praga – destinazione internazionale

Biglietti di treno elettronici per la seconda classe

Trasferimenti da / per Praga in macchina (taxi privato)

Biglietti dell'autobus per un viaggio da / per Praga

Commenti

Pubblica questione / commento

Last update: 2024-03-23